DIFFIDATE DEL "RE".. ovvero: i 2 grandi PECCATI DEL CINEASTA MODERNO

 

Ci sono 2 grandi “peccati” commessi dai cosidetti “registi” moderni..
(A proposito della parola “regista”, essa comincia col RE.. se lo si chiamasse “coordinatore cinematografico”, forse meno pazzi sarebbero attratti dal volere per forza evidenziare quella parola sui cartelloni, prima del proprio nome..)

1) Il primo peccato grave, è quello di farsi girare i film dai direttori della fotografia..
Questa viene direttamente dalla scuola di cinema, non è farina diretta del mio sacco, ma ne ho poi avuto una chiara riprova, frequentando certi ambienti dello spettacolo.
Il fatto è che un discreto numero di sedicenti registi non sa un beneamato “h” di fotografia!
E siccome la specificità, la peculiarità del lavoro del regista, sta proprio, non solo e non tanto nel seguire quello che avviene al “ciak si gira”, ma innanzitutto nel tracciare, nello scrivere una decente “shooting list” - il che vuol dire per forza che si abbia una buona infarinatura di ottiche, campi e qualcosa di luce – ecco che, se non hai cognizioni di fotografia, perchè ti ostini a volerti fare chiamare REGISTA da un pubblico ignaro?
Forse per la ragione suddetta, circa la parola “re”.. chissà..

2) Il secondo peccato – non so dire se più o meno grave del primo – è quello di volere proporsi come autori o coautori del soggetto e/o sceneggiatura, quando in realtà non lo sono!
Qui corre in aiuto il “neurofitness”, che spiega bene le dominanze cerebrali: la parte visiva sta all'emisfero destro del cervello (dice appunto le basi della neurologia), come la parte letterario/linguistica sta al sinistro!
E persone che hanno ambedue i talenti, e li sanno usare insieme, in realtà, si contano sulla punta delle dita!
Il che significa che, molto spesso, concedere al regista la parte di co-autore è una “tassa obbligata” che molti sceneggiatori pagano, pur di lavorare.
Lo sapevate?
(Chiedete in giro a qualche sceneggiatore professionista.)
Sapetelo! :)

Insomma, concludendo: ESSERE AUTORI E REGISTI insieme è roba X POCHI.
Diffidate del re..



Commenti

Post popolari in questo blog

Appunti per registi indipendenti + "Chiese" (prima raccolta di piccoli video)

Il diploma di Film-maker